Lavoro in mobilità e integrazione del centralino con il CRM
Ksenia Security è leader tecnologico per le soluzioni IoT, per la Sicurezza e l’home Building Automation. Tutta l’attività, compresa la progettazione, il design, lo sviluppo, il test, e, con rare eccezioni, la produzione si svolge in Italia. Negli ultimi anni l’azienda si è sviluppata notevolmente anche con l’ingresso di nuovi collaboratori. Il centralino telefonico non solo non era più espandibile, ma non riusciva a gestire nuove funzionalità che l’azienda riteneva essenziali, come l’integrazione del centralino al CRM, una soluzione trasferibile in Cloud e collegamento di utenti remoti.

“Siamo soddisfatti sia per la soluzione, completa di tutto quello di cui avevamo bisogno, sia della professionalità della ERITEL, che dall’inizio del processo commerciale alla fine dell’ installazione ha mantenuto e superato le promesse, impiegando solo 2 giorni per l’installazione e configurazione di un sistema così complesso”.
Giorgio Finaurini
IT Manager Ksenia security
La soluzione
1
Centralino integrabile al CRM
“Mi è piaciuto poter parlare con un commerciale competente che ha risposto alle nostre richieste e alle domande, anche relative alle API” (Application Programming Interface), è stata l’affermazione di Giorgio Finaurini, dopo aver incontrato il commerciale ERITEL. “La nostra esigenza, è un sistema telefonico integrato al nuovo CRM che possa aprire automaticamente i ticket di assistenza alla ricezione delle chiamate e la possibilità di visualizzare contestualmente le schede degli utenti”.
Attraverso le API del centralino proposto da ERITEL è stata possibile l’integrazione con il CRM e con il gestionale aziendale, potendo così rispondere alle necessità di Ksenia security.
2
Soluzione on-premise trasferibile in Cloud
L’IT Manager di Ksenia aveva espresso il desiderio di installare il software nella propria rete locale pur mantenendo l’offerta di servizio che prevede aggiornamenti software e di sicurezza come nell’offerta Cloud as a service.
Ksenia security sa quanto velocemente il software possa diventare obsoleto, quanto sia conveniente approfittare di una offerta di partnership in cui software, aggiornamenti di sicurezza, programmazioni e assistenza vengano offerti as a service, pur essendo il centralino un hardware installato in locale e non in cloud.
3
Collegare utenti remoti e le nuove sedi di R&D in apertura all’estero
“Alcuni nostri colleghi lavorano da remoto, inoltre in futuro, potremmo aprire nuovi centri di R&D in altri paesi. Abbiamo bisogno di comunicare e condividere informazioni con gli utenti remoti”.
Gli sviluppatori hanno bisogno di sistemi per comunicare che non li deconcentrino e allo stesso tempo permettano loro di scambiare informazioni con più persone contemporaneamente, se possibile condividendo il desktop.
Il software browser based integrato al centralino telefonico permette di poter chiamare e ricevere telefonate senza la necessità di un telefono interno, e allo stesso tempo di condividere il desktop o scambiare messaggi di chat. Basta accedere infatti alla interfaccia web del centralino con username e password, per poter telefonare o creare videoconferenze ed organizzare riunioni virtuali.
Conclusione
Il centralino aggiornato permette alle persone di lavorare in mobilità e in smart working come se fossero in ufficio, e le integrazioni con i sistemi CRM e Gestionali permettono di velocizzare l’operatività di tutti i giorni. Si migliora la customer experience e il grado di fidelizzazione dei clienti.